patate novelle con burro e prezzemolo Nonostante il territorio sconfinato, gli Stati Uniti non presentano una cucina molto varia: la carne è l’alimento base dell’alimentazione nordamericana, insieme al pesce. Lungo tutto il paese non esistono grandi tradizioni, se non quella del barbecue che accomuna un po’ tutti. Esistono però delle nicchie che fanno dell’ovest un posto particolare nella cucina statunitense.

Ad esempio, la costa pacifica settentrionale è ricca di frutti come pere, ciliegie, mele, frutti di bosco e uva; nella California del Nord, nell’Oregon e a Washington le vinerie producono alcuni dei vini più pregiati del paese e del continente. In California, inoltre, si producono la quasi totalità dei carciofi consumati negli Stati Uniti e una grande quantità di frutta secca, come uvetta, prugne, datteri, fichi e albicocche.

frutta secca

Nei mari occidentali si pescano granchi Dungeness, calamari e salmoni. Coltivazione di patate si estendono a perdita d’occhio nell’Idaho, dove avviene la produzione maggiore (negli USA) di patate fritte surgelate e preparati per il purè. La carne, specialmente di manzo, proviene dai pascoli dell’Arizona, del Montana, del Wyoming e del Colorado; nelle regioni desertiche nel sudovest (al di fuori di esse più raramente) è possibile trovare gelatine e caramelle realizzate con i fichi d’India o con i nopal.

barbecue

Ma adesso vediamo la nostra ricetta del giorno, le patate novelle al prezzemolo.

Ingredienti per 4 persone:

patate novelle con burro e prezzemolo

Preparazione:
Versare 750 ml di acqua in una pentola capiente, quindi aggiungere il sale e portare ad ebollizione; aggiungere le patate e lasciare bollire per circa 20 minuti. Una volta pronte (una forchetta deve entrare nella patata senza che questa opponga alcuna resistenza), scolatele e lasciatele freddare. Sciogliere il burro in padella, ripassarci le patate e cospargere di prezzemolo. Da servire con una fette di limone.