scooter elettricoAnche le due ruote sembrano votate alla conversione elettrica, grazie soprattutto alle prestazioni che riescono ad esprimere su strada. L’elettrico non è più solo un modo per risparmiare energia, ma è un modo per risparmiare energia senza notare la differenza con i motori a combustione.

Lo scooter BMW C Evolution è pioniere in questa categoria; accelera come un 600 cc, grazie alla potenza di picco di 47,5 Cv e può raggiungere la velocità massima di 120 Km/h. Il motore elettrico raffreddato a liquido riesce a percorrere ben 100 Km con una ricarica completa, poiché equipaggiato di tre elementi agli ioni uguali a quelli montati sulle auto BMW serie i3. Per ricaricare la batteria del tutto scarica ci vogliono 4 ore e il costo è inferiore ai 2 euro.

scooter elettrico

Ma a rendere speciale lo scooter della BMW c’è il sistema di recupero dell’energia, visto per la prima volta su una due ruote. Semplicemente selezionando il tipo di guida, dinamica o a risparmio energetico, è possibile utilizzare il massimo della coppia in accelerazione, con recupero del 50% di efficienza in rilascio e del 100% in frenata, oppure limitare l’accelerazione e recuperare il più possibile.

scooter elettrico

Insomma, senza far rumore, senza inquinare e senza sprecare, lo scooter elettrico C Evolution si presenta come una delle novità dell’anno, una pietra miliare nel panorama delle due ruote; probabilmente molti storceranno il naso di fronte alla totale assenza di rumore, ma la possibilità di risparmiare e di divertirsi comunque alla guida grazie alle ottime prestazioni farà cambiare idea a molti scettici.

scooter elettrico