Chi non si sente annoiato quando, solo e magari al freddo, è costretto ad aspettare che il semaforo pedonale diventi verde? Ormai non funziona neanche più il palliativo del tasto che dovrebbe richiamare l’attenzione del semaforo e far scattare la luce verde.
Visto che la situazione non presenta soluzioni di sorta, due studenti tedeschi della Hawk University, Amelie Kunzler e Holger Michel, hanno realizzato un progetto, chiamato Actiwait, che permette di giocare ad un videogame mentre si attende il via libera per l’attraversamento. Il gioco è uno dei più famosi, nonché il primo, Pong, ribattezzato per l’occasione in StreetPong e funziona con touchscreen; l’avversario può essere chiunque si trovi dall’altra parte della strada, in attesa.
La scelta di un gioco risalente al 1972 è stata dettata proprio dalla sua semplicità e capacità di esaurirsi in pochissimo tempo; inoltre il fatto di vedere l’avversario dall’altra parte della strada crea anche un contatto sociale. Il progetto è partito come un concept durante un lavoro dell’università, poi, anche grazie all’ottimo riscontro che i video dimostrativi hanno avuto in rete, si è deciso di passare alla fase di istallazione in Germania, su alcuni semafori pedonali.
Il prototipo di StreetPong, ora pronto, è stato sviluppato per circa due anni e mezzo in cooperazione con le aziende Swarco, Langmatz, Pengutronix e con la città di Hildesheim. Non è un caso che questa iniziativa sia sorta in Germania: i tedeschi sono molto sensibili alla sicurezza pedonale e questo gioco di intrattenimento è utile anche a dissuadere le persone nel provare l’attraversamento con semaforo rosso.