Molti di noi avranno sbadigliato annoiati di fronte alle aspiranti Miss che, alla domanda sui fatidici tra desideri da esaudire, citano la pace del mondo. Banale? Si, ma anche così assolutamente necessario come bisogno che, se viene meno (soppiantato da altre necessità ben meno impellenti) c’è davvero da preoccuparsi. Va bene mettere da parte l’ipocrisia, ma che un iPad 2 sia più importante della fine di tutte le guerra fa rabbrividire. Eppure è questo il risultato di un sondaggio condotto nel Regno Unito (e siamo certi che le risposte non sarebbero molto diverse in qualsiasi altro Paese occidentale).
Va detto, a onor di cronaca, che l’indagine è sta commissionata dai produttori di Grant My Wish Smartphone App, un’applicazione per iPhone e Android che permette di “esprimere desideri”. Ecco la classifica in ordine di importanza dei desideri delle 1.200 persone intervistate:
1. Un milione di sterline
2. iPad2
3. Pace nel mondo
4. Essere famosi
5. Chirurgia estetica
6. Auto sportiva
7. Villa
8. Incontrare una celebrità
9. Iniziare una propria impresa
10. Avere un guardaroba firmato
Come si può notare la top ten include desideri di diversa natura: la prima posizione non stupisce poi molto ma la seconda lascia a bocca aperta. A me personalmente non sarebbe venuto in mente di scomodare il povero Genio della Lampada per questo oggetto neppure al centesimo desiderio concesso! Ma c’è anche chi ha dato risposte ancora più bizzarre: alcuni inglesi vorrebbero “avere un McDonald in cucina”. E’ da capire se veramente la società sia diventata così egoista e individualista o se invece la domanda non è stata in molti casi posta correttamente, lasciando intendere a desideri più concreti e a portata di mano. E se voi aveste due soli desideri da chiedere al Genio, uno per voi e l’altro per l’intera umanità, cosa vorreste?