Tra quelle del Sud America la cucina boliviana non è propriamente quella più rinomata del mondo. Eppure non si può certo dire che un viaggio in Bolivia non regali anche un’esperienza gastronomica ai turisti, soprattutto per la presenza di alcuni piatti unici di questa zona. Il piatto principale è solitamente una zuppa. Del resto il mais, le patate e la quinoa sono nati in queste terre, per cui sono molto numerose le ricette che includono questi tre ingredienti. Addirittura si conta che in Bolivia esistano 230 diverse varietà di patate.
La zuppa che presentiamo oggi è molto particolare perché presenta tra gli ingredienti principali il burro di arachidi. E’ una zuppa molto calorica come è giusto che sia visto che qui serve a dare energia per tutta la giornata ad altitudini che superano quasi sempre i 3500 metri.
PROMO PREORDINE SU OVERLAND16
Acquista ora a prezzo scontato la nuova avventura di Overland in Bolivia e Perù
E ovviamente nella ricetta della sopa de mani, così come si chiama questa gustosa zuppa dolce tanto amata anche dai più piccoli, non potevano mancare le patate. Il procedimento per la preparazione è molto semplice. Del resto in questa terra non c’è una tradizione gastronomica raffinata o elaborata ma piuttosto contadina.
Ingredienti:
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
150 gr di carote
100 gr di burro di arachidi (il latte di arachidi si può anche fare in casa)
600 ml di brodo
Bisogna prima di tutto
300 grammi di patate
Coriandolo, cumino, pepe e sale e una noce burro
Preparazione:
Tritate 1 cipolla bianca e 1 spicchio d’aglio e fate appassire con una noce di burro. Versate nella padella le patate e le carote sbucciate e tagliate a dadini. Aggiungete il brodo e fate cuocere per circa mezzora. Stemperate il burro di arachidi con un cucchiaio di brodo e poi unite in pentola. Frullate metà del composto e poi riversatelo nella pentola in modo da ottenere una zuppa cremosa. Servite bollente con coriandolo, cumino e pepe.