Parte degli Stati Uniti si trova al momento in un vortice polare, un sistema di aria densa che ha provocato un crollo delle temperature e un clima gelido, bloccando alcune zone del Paese.
Un vortice polare è un percorso circolare di forti venti che spirano attorno a un sistema di bassa pressione, che normalmente si verifica durante l’inverno artico. L’effetto di tale vortice è quello di mantenere l’aria fredda in circolo all’interno della regione polare.
Tuttavia, quando il vortice si rompe e si divide in due parti, invia aria gelida verso sud; per dare un’idea della situazione, le temperature sono scese così in basso (-26°C) che gli orsi polari dello zoo Lincoln Park di Chicago sono stati trasferiti all’interno.
Allo stesso tempo, è stato raccomandato alle persone di non uscire di casa, onde evitare spiacevoli conseguenze come il congelamento rapido. Secondo le previsioni, circa 187 milioni di abitanti potrebbero subire gli effetti del vortice polare, poiché è prevista una sua diffusione su gran parte del territorio. Al momento il bilancio parla di 13 morti per diverse cause, come incidenti stradali, ipotermia oppure sul lavoro, come nel caso di un operaio di Philadelphia schiacciato da un carico di sale (da utilizzare per le strade) in un magazzino.
Le condizioni meteo sono da record per questo secolo e il National Weather Services ha predetto temperature di circa 25-35 gradi sotto la media l’Ohio sudorientale, il medio Atlantico, il Tennessee Valleys e l’Upper Midwest.