Informazione e conoscenza di quanto accade nel mondo sono le prime armi per combattere l’indifferenza. Nel 2010, il team di Overland 12 in Africa si è confrontato con realtà umane dure e inimmaginabili, di cui generalmente si sa qualcosa ma non ci si interessa fino in fondo, facendo finta di non sapere, di non vedere, arrivando ad accettarle se senza reagire o addirittura dimenticandosene. Uno su tutti, la persistenza di un esercito di bambini soldato.
Overland 12 ha visto con i propri occhi e telecamere le conseguenze di questo fenomeno, a cui mai noi occidentali vorremmo credere: in un centro di recupero dei Salesiani di Don Bosco a Goma, hanno conosciuto degli ex bambini soldato della Lord’s Resistance Army – l’Esercito di Resistenza del Signore –, un esercito irregolare condotto da J. Kony e composto quasi interamente da bambini, che da decenni semina violenza e devastazione non solo in Uganda, base operativa, ma anche in Congo, Repubblica Centroafricana e nei paesi circostanti.
GUARDA LA CLIP “Bambini soldato” TRATTA DA Overland 12
Overland si impegna a dar voce a questo problema ancora caldo in Congo e nelle zone limitrofe, per estrarlo dal vicolo cieco dell’indifferenza, e invita tutti voi a fare la cosa più semplice che ogni giorno ognuno compie sui socialnetwork: CONDIVIDERE!
E voi sapete chi è Kony? Per saperne di più, guardate e condividete anche questo video
#Kony2012 – #StopKony