svolta ecologista di ObamaL’amministrazione Obama ha dichiarato di voler mettere in atto una regolamentazione ambientale storica, per tagliare le emissioni di anidride carbonica proveniente dalle centrali a carbone del 30%, entro il 2030.

Questa sarebbe una svolta, perché per la prima volta un presidente americano decide di limitare l’inquinamento proveniente dalle centrali a carbone. L’obiettivo è quello di raggiungere nel 2030 un livello di emissioni ridotto di un terzo circa rispetto al 2005. In questo modo si cerca di ottenere sempre la stessa quantità di energia, ma in modo meno dannoso per l’ambiente, oltre che più sicuro ed economicamente accessibile. svolta ecologista di Obama

A questo proposito ha parlato anche Gina McCarthy, l’amministratrice dell’EPA (l’agenzia per la protezione ambientale), secondo la quale le nuove regolamentazioni saranno decisive per garantire ad Obama il raggiungimento dell’obiettivo, previsto tra 16 anni. La McCarthy ha aggiunto anche che l’EPA sta portando a termine una parte vitale del piano di azione proposto dall’amministrazione Obama. Il problema, continua l’amministratrice, non è da ricondurre solo alla possibile scomparsa di orsi polari o allo scioglimento dei ghiacciai, ma anche alla nostra salute: vivere in un mondo in cui l’aria che respiriamo è intrisa di anidride carbonica non è affatto salutare, e allo stesso modo ne risente l’economia.

svolta ecologista di Obama

Oltre agli elogi per Obama, non mancano ovviamente alcune critiche e perplessità, a cominciare da alcuni gruppi ambientalisti, secondo i quali le regolamentazioni non sarebbero così ambiziose come si poteva sperare in un primo momento. Di contro, le lobby dell’industria del carbone sono convinte che un tale piano porti direttamente a una crisi energetica e a ripercussioni negative sull’economia. Rispettare l’ambiente non è mai una scelta sbagliata ed è incoraggiante sapere che gli USA hanno già svolto un terzo del lavoro per il raggiungimento dell’obiettivo e, addirittura, alcuni stati del nordest hanno già superato tale soglia.