E se vi raccontassimo che questa può essere una nuova moda, ma anche un nuovo modo di vedere la corsa o il camminare? Immergiamoci nel colore correndo! The Color Run è un percorso di 5 km nato per scopi di sensibilizzazione sociale e non è assolutamente una attività agonistica. L’origine storica di questa manifestazione è legata alla festa indiana dei colori ‘Holi’, simbolo del benessere psicofisico, dove il lancio di polveri colorate tra i partecipanti rende tutto molto strano, allegro e divertente! L’idea nasce tre anni fa negli Stati Uniti…
L’idea nasce tre anni fa negli Stati Uniti ma questa è stata l’estate della consacrazione anche in Italia con tappe che hanno coinvolto centinaia di partecipanti entusiasti da nord a sud dello stivale. I partecipanti devono seguire il percorso e poi tagliare il traguardo in modo più colorato possibile. Chi partecipa non lo fa per vincere, anche perché non esiste un podio o dei vincitori veri e propri come nelle comuni corse, qui si corre partendo con una maglietta bianca e sapendo che si arriverà al traguardo somigliando a un arcobaleno! Divertimento assicurato per i partecipanti e per il pubblico. La moda ha coinvolto anche atleti professionisti e personaggi famosi. Ci sono già state le tappe di Torino, Firenze, Trenti, Trieste, Genova e Bari. Anche a Rimini c’è stato il raduno per la maratona dei colori.
Al momento dell’iscrizione i partecipanti ricevono in dotazione il Race Kit, che include la t-shirt bianca da indossare durante la corsa, la fascia colorata di spugna e tatoo temporanei e gadget colorati per tutte le età. Le polveri che si usano durante la corsa o camminata, queste sono ovviamente del tutto naturali, certamente vi chiederete da cosa sono composte e la risposta è semplice: Amido di mais, bicarbonato di sodio, cloruro di sodio, coloranti alimentari, tutte sostanze ovviamente non nocive. Detta anche color vibe la corsa a colori è adatta a tutti: non si deve per forza correre. Lo scopo è percorrere i 5 km quindi lo si può fare anche camminando o saltando e perfino ballando, l’unica regola è divertirsi. Siete pronti a partecipare con tutta la famiglia alla manifestazione più colorata dell’estate? Se volete saperne di più potete andare sul sito internet ufficiale e scoprire quali sono i prossimi eventi in programma: http://thecolorrun.it/