pomIl Toubkal è la vetta più alta dell’Africa Settentrionale e di tutta la catena montuosa dell’Atlante, grazie ai suoi 4176 metri, come abbiamo visto in merito al viaggio. Il suo nome, che significa ‘vetta da cui vede tutto’, si rispecchia perfettamente alla realtà.

Scopri i nostri viaggi in Africa >>

Il Toubkal si trova all’interno dell’omonimo parco nazionale, situato a 63 a sud di Marrakech, una delle bellissime città imperiali e tappa obbligata per chiunque si rechi in Marocco, per i più svariati motivi. Seguire il percorso che porta alla scoperta del Toubkal richiede molte energie, esperienza e volontà. Si tratta di un trekking difficile dal punto di vista fisico più che altro, perché non comporta pericoli e difficoltà di tipo alpinistico.

Parti con noi alla scoperta della vetta più alta del NordAfrica >>

Fondamentale, inoltre, è lo spirito di gruppo, soprattutto quando si affrontano i duri dislivelli di ogni tappa. Il toru del Toubkal è davvero un’esperienza di pura avventura, sotto tutti i punti di vista: i sentieri sono sostituiti dai greti dei fiumi, i valichi montani vengono affrontati quotidianamente e la notte ci si accampa presso la riva di un torrente. A fare da contorno a questa magnifica esperienza a contatto con la natura, ci sarà l’incontro con le popolazioni locali berbere, la cui cordialità lascia tutti stupiti e meravigliati. Il periodo migliore per una vacanza avventura alla scoperta del Toukbal va da ottobre ad aprile. Nonostante il clima in Marocco sia sempre mite, anche ad altitudini considerevoli (siamo oltre i 4.000 metri), è sempre consigliato essere muniti di una giacca a vento impermeabile e di vestiti adatti ad affrontare un improvviso abbassamento delle temperature.

– VIAGGIA CON NOI – Visita il nostro sito di Overland Viaggi: Trekking e viaggi avventura consigliati da Beppe Tenti…mettiti Sulle tracce di Overland!