Con una certa calma, ormai a metà mattinata, saliamo a bordo dei nostri veicoli arancioni per lasciare Luanda senza immaginare che dietro l’angolo ci aspetta una “bella” avventura.
Attraversiamo un paio di isolati e “precipitiamo” nel bel mezzo del traffico che paralizza completamente la città. Ci armiamo tutti di grande pazienza, ci vorranno infatti più di tre ore per raggiungere i confini esterni della capitale e iniziare, finalmente, la nostra tappa.
{multithumb}
Il viaggio verso il sud dell’Angola prosegue senza particolari problemi su ottime strade. Ormai nel primo pomeriggio decidiamo di prenderci una pausa dopo le tante ore nel traffico, ci fermiamo così per un piacevole pranzo a base di calamari.
Per questa tappa non abbiamo deciso precedentemente un luogo di arrivo ben definito. Dopo 350Km e poco prima del tramonto, optiamo per passare la notte sulla costa senza immaginare che ci serberà una bella sorpresa.
Tentiamo di raggiungere la spiaggia con un mezzo ma il, vano, tentativo si complica con un insabbiamento che ci procura, se non altro, un po di ginnastica prima della cena. Alla fine decidiamo di dormire ai bordi della strada.