Papavero è un interessante progetto ideato dall’azienda di Bolzano Conter Forniture, che da 25 anni si occupa di vendita di prodotti per ufficio; nello specifico, Papavero prevede la selezione di prodotti ecologici meno inquinanti e più facilmente riciclabili, insomma con il minor impatto ambientale.
Il Papavero prenderà vita il 21 marzo, data che non a caso coincide con l’inizio della primavera; lo scopo è quello di abbattere il più possibile le emissioni, cercando anche di sensibilizzare tutta la filiera della distribuzione, dal produttore al consumatore finale, passando per il trasportatore.
Il catalogo di Papavero prevede oltre 1.200 prodotti ecologici per ufficio, accuratamente scelti nell’ottica di una cultura lavorativa sostenibile e divisi in 10 categorie. È possibile, ad esempio, acquistare toner per stampanti certificati Ecolabel e Nordic Swan, oppure colle prive di solventi e nastri adesivi a basso impatto ambientale; o ancora tutta la gamma di accessori per la scrivania, realizzati con plastica o con carta riciclata.
I prodotti ecologici selezionati da Papavero contemplano anche un’altra importante caratteristica che spesso viene trascurata: la facilità di dissemblaggio e di ripiegamento, per agevolare il riciclaggio.
L’ecologia invade con il suo verde speranza anche il mondo dell’ufficio, per ora rimasto ai margini della recente tendenza sostenibile. Per questo motivo sembra opportuno segnalare il Papavero di Conter Forniture come una valida iniziativa volta alla tutela dell’ambiente.