La Norvegia è una terra caratterizzata da un paesaggio naturale incredibile, che offre agli abitanti e ai visitatori di godere della bellezza di attrazioni mozzafiato, come i fiordi. Un’interessante proposta per le vacanze estive in Norvegia vi porta sul percorso che unisce le due icone di questa bellissima terra, cioè le montagne e i fiordi.
Scopri la Norvegia con Overland >>
Si tratta di un itinerario spettacolare, che dai monti di Geilo giunge fino al Sognefjord, il fiordo più lungo del mondo. La media è di circa 5 ore di trekking al giorno, di media difficoltà, ma basta essere allenati, in salute ed equipaggiati di spirito di adattamento per non avere alcun problema e godersi al meglio questa esaltante esperienza. Può anche essere considerato la naturale continuazione di un altro bellissimo percorso, l’Hallingdal Trekking: unire le due camminate, se si ha tempo, è vivamente consigliato.
La località di Østerbø Fjellstove è un punto ideale per il pernottamento nella meravigliosa valle dell’Aurlandsdalen (in particolare tra Østerbø e Vassbygdi), tra fiumi, laghi e vette dove anche in estate è possibile trovare della neve. Da qui è possibile prolungare ulteriormente il trekking in due modi diversi:
- passando per il caratteristico villaggio di Flam, prima di far ritorno a Bergen in treno, utilizzando la Flamsbana, una suggestiva linea ferroviaria che si arrampica per le montagne;
- oppure navigando attraverso le acque blu scuro del Naeroifjorden (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), per poi raggiungere Bergen in autobus.
Bergen è una bellissima città norvegese, famosa per la sua architettura tipicamente scandinava, per il suo brulicante porto e per il mercato del pesce, il Fisketorget. Lasciatevi almeno due giorni per visitare Bergen e dintorni.