L’estate è il periodo migliore per visitare l’Islanda, una terra meravigliosa, dove regna incontrastata la natura. Se poi si opta per uno dei nostri tour autonomi con macchina noleggiata sul posto, la sensazione di libertà è assicurata.
Parti con Overland in Islanda >>
Un Tour nell’Islanda selvaggia permette di scoprire alcune delle più belle attrazioni dell’isola, come ad esempio il Parco Nazionale Skaftafell, costituito nel 1967 e contenete alcune delle migliori opere naturali presenti in Islanda. Un capolavoro della natura, paesaggi aspri che si contrappongono a montagne e ghiacciai, una flora e una fauna che attirano come un magnete ogni tipo di visitatore. Nel 1984 il parco fu aumentato di dimensione, fino a raggiungere i 1736 Kmq e andando ad includere anche una parte importante del ghiacciaio Vatnajokull.
A novembre del 2004, l’area dello Skaftafell fu ulteriormente ampliata, fino a 4807 Kmq, e ad oggi comprende circa metà della calotta glaciale più grande d’Europa. Non ci sono strade nel parco, ma una rete di percorsi permette di andare alla scoperta di meravigliosi paesaggi e incantevoli scorci; i campeggi sono molto grandi e numerosi, ma non è semplice piantare la tenda a causa del terreno particolarmente duro.
I ranger del parco offrono regolari visite guidate e tour in autobus, ogni giorno, dal parco fino all’area del vulcano Laki e del lago di origine glaciale Jokulsarlon, un luogo di infinita bellezza. Qui è infatti possibile navigare tra gli spettacolari iceberg che emanano il loor colore azzurro intenso, spesso in contrasto con il grigio del cielo nuvoloso. Un’altra grande e imperdibile attrazione presente nel Parco Nazionale di Skaftafell è la “cascata nera” Svartifoss, che deve il suo nome al colore delle colonne di basalto che la circondano.