Meno conosciuto degli altri grandi parchi nazionali del Sud Ovest Americano, ma uno tra i più spettacolari, l’Antelope Canyon regala immagini che sembrano provenire da un’altra dimensione.
Parti con Overland alla scoperta dei Parchi USA >>
Si divide in due parti principali, dette Upper Antelope Canyon e Lower Antelope Canyon. La prima sezione presenta un rapido abbassamento delle temperature, proprio perché le formazioni rocciose si chiudono lasciano passare solo un minimo di luce solare; ed è proprio questa caratteristica a rendere l’Antelope Canyon unico al mondo: i raggi luminosi filtrano lungo la superficie curva e levigata della parete rocciosa e danno vita a magici cambiamenti cromatici, ombre e forme. Alcune parti, inoltre, sono larghe e luminose, mentre altre si presentano strette e anguste, quasi buie.
Photo by Lucas Löffler – Wikipedia
La strada per arrivare all’Antelope Canyon non è comodissima, ma lo sforzo verrà sicuramente ripagato dalla meraviglia offerta dalla natura. Il miglior momento per una visita è sicuramente intorno a mezzogiorno, perché quando il sole è alto sullo zenit la luce riesce a penetrare lungo il Canyon e a creare le bellissime variazioni cromatiche.
Photo by Moondigger – Wikipedia
L’altra sezione, detta Lower Antelope Canyon, è più lunga e profonda, e un po’ più impegnativa e richiede anche un minimo di prestanza per compiere alcune impervie discese. Qui ai visitatori è richiesta infatti prudenza, anche perché potrebbero formarsi improvvise e rapidissime inondazioni, come già accaduto in passato. Una volta piene d’acqua, le gole diventano una trappola, per cui si consiglia la visita alla sezione Upper, spettacolare, semplice da percorrere e soprattutto sicura. Tuttavia, oggi i turisti devono obbligatoriamente essere accompagnati da una guida.
Photo by Luca Galuzzi – Wikipedia
Se vi trovate in viaggio in Usa, alla scoperta del Sud Ovest Americano, mettete in agenda anche l’Anteolpe Canyon, oltre agli imperdibili Grand Canyon, Monument Valley, Bryce Canyon, Zion, Lake Powell e Arches National Park.